Tropea: il centro storico e la gastronomia
Il centro di Tropea vi affascinerà con i suoi palazzi nobiliari settecenteschi costruiti a picco sul mare, molti dei quali riportano ancora lo stemma delle famiglie che rappresentavano proprio sul portale. Da visitare anche il Duomo Normanno con l’annesso museo, risalente al 1100. Da qui potrete godervi uno splendido panorama, di mare, costa e, se sarete fortunati, potrete notare anche le sagome delle isole all’orizzonte.
Per le vie del centro troverete anche numerose boutique, le botteghe e i ristoranti, alcuni dei quali ricavati scavando direttamente la roccia arenaria: luogo ideale per lo shopping, per un aperitivo o una gustosa cena a base di specialità calabre.
E la gastronomia è senz’altro un altro buon motivo per visitare Tropea. Peperoncini ripieni, involtini di melanzane, N’duja, linguine con sugo di pesce, pasta alle erbe di maggio ed i liquori, il più celebre quello alla liquirizia, sono solo alcune delle specialità locali.
Per godere di uno dei panorami più belli della costa, potrete raggiungere nelle immediate vicinanze, Capo Vaticano. In una giornata di cielo limpido, dal Belvedere del Faro si può ammirare lo Stretto di Messina, l’Etna e le isole Eolie al completo.